Sei qui: Home › Chi siamo

Esperienza, versatilità e impegno

Nel definire la qualità di un alimento, il contenuto è fondamentale.

Non meno importante è il contenitore: l’indispensabile involucro che preserva al meglio le proprietà, i sapori e le caratteristiche del cibo.

Nel definire la qualità di un alimento, il contenuto è fondamentale.

La conservazione è un aspetto cruciale del ciclo di produzione nel settore alimentare; e da cinquant’anni il Gruppo dedica a questo particolare settore grandi energie, attraverso la ricerca tecnologica e con un’imprenditorialità innovativa.

Non meno importante è il contenitore: l’indispensabile involucro che preserva al meglio le proprietà, i sapori e le caratteristiche del cibo.

I comparti produttivi concernono principalmente gli avvolgenti e i contenitori per alimenti.

Il risultato è una gamma di articoli estremamente varia, un sistema industriale integrato e una razionale diversificazione produttiva; fattori che permettono grande versatilità e dinamismo in coerenza con le richieste di un mercato altrettanto diversificato.

All’interno del gruppo, Cuki Cofresco Professional rappresenta una specifica divisione per rifornire al meglio i clienti Professionali per tutte le esigenze relative a contenitori per uso alimentare in alluminio, plastica e cartoncino.

Cuki Cofresco opera nel mercato professionale con i marchi Cuki Professional e Europack.

 

Storia dell’azienda

1958
Costituzione di Comital SpA.

1968
Registrazione del marchio Cuki.

1987
Acquisizione della società Metalpack di Frosinone.

1998
Joint-Venture Comital Cofresco (per le linee di prodotto Cuki e Domopak) che anticipa un progressivo incremento produttivo nel settore “prodotti di largo consumo”.

1999
Costituzione di Comal, società di produzione di vaschette e contenitori alimentari in materiale plastico per il settore professionale.

2000
Acquisizioni (i) di Europack, società specializzata nella produzione di contenitori ad uso alimentare nel settore professionale e (ii) di Tonkita, azienda leader nella produzione di articoli per la pulizia della casa.

2001
Acquisizione in Svezia di Skultuna (specializzata nella laminazione del foglio extra sottile) e di Skultuna Folie (produzione di vaschette e rotolini in alluminio), leader nel mercato svedese.

2002
Investimento di oltre 6 milioni di euro presso lo stabilimento di Volpiano (Torino) per integrare verticalmente il processo produttivo di laminazione dell’alluminio con il recupero degli sfridi di produzione.

2006
Il controllo del Gruppo Comital è acquisito da Management & Capitali (M&C) società di investimento quotata alla Borsa di Milano che investe in progetti di sviluppo industriale e rafforzamento finanziario.

2008
Fusione di Europack in Comital Cofresco, con l’integrazione della Divisione Comital Horeca con Europack, che determina la nascita di Comital Cofresco Professional, destinata a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti professional  relativamente ai contenitori per uso alimentare in alluminio, plastica e cartoncino accoppiato PET.

2010
In aprile 2010 Corrado Ariaudo (all’epoca amministratore delegato di M&C) acquisisce il 97% delle azioni di Comital SpA, ridefinendo l’assetto proprietario del Gruppo.

In giugno 2010 Comital Cofresco SpA assume la denominazione sociale di Cuki Cofresco SpA, per valorizzare il marchio Cuki leader di mercato nella conservazione e cottura degli alimenti.